L'emigrazione è il tema sviluppato quest'anno dal Rivolo per la Festa del radicchio.
La mostra è costituita da un insieme di immagini e testimonianze toccanti di vita privata e sociale degli emigranti veneti partiti per il mondo "in cerca di fortuna".
L'emigrazione è stata un fenomeno della seconda metà del XIX secolo ed ancora attuale. Si partiva costretti dalle necessità, singolarmente o con la famiglia a carico lasciando gli affetti e la terra natia per una meta lontana e un futuro pieno di incognite: Francia, Svizzera, Germania, le miniere del Belgio, oppure affrontando con coraggio il lungo e rischioso viaggio oltre oceano verso le Americhe e l'Australia. Lingua, tradizioni, fede e cultura sparse nel mondo sono ancora vive nei discendenti dei nostri paesani che con grandi sforzi e grande dignità sono rimasti legati alle loro radici.
Uno spazio espositivo è stato dedicato inoltre ad un arnese ormai in disuso e sconosciuto ai più giovani, ma ancora vivo nella memoria di molti, la "britoea" che la nostra gente portava sempre in tasca come utensile proprio come oggi noi facciamo con il telefono cellulare.
L'esposizione comprende:
Documentazione audiovisiva MIM Belluno Museo interattivo delle Migrazioni
Foto storiche con illustrazioni di C. Balljana, Associazione Trevisani nel mondo
Mostra itinerante "L'emigrazione trevigiana e veneta nel mondo", FAST della Provincia di Treviso
La mostra è visitabile in orario di apertura della Festa del Radicchio