Abbiamo organizzato una nuova escursione per
Sabato 15 Giugno:
Ciclopedalata da Aquileia a Grado
Vi aspettiamo!
Cari amici, pubblichiamo alcune foto della bella giornata trascorsa sabato 13 aprile a Serravalle di Vittorio Veneto.
Con la nostra bravissima guida, che ci ha coinvolto e appassionato, abbiamo ammirato lo splendido mausoleo di Rizzardo VI Da Camino nella Chiesa di S. Giustina e gli affreschi quattrocenteschi delle cappelle Galletti e Sanfior della Chiesa di S. Giovanni ai carmelitani. Abbiamo visto la magnifica Loggia della Comunità e percorrendo le vie abbiamo potuto vedere antichi palazzi signorili per giungere all'Oratorio dei Battuti dedicato a S. Lorenzo e a S. Marco, un vero gioiello artistico di Serravalle. Per tornare in Piazza Flaminio e lasciare la nostra guida che ancora una volta ringraziamo pubblicamente, abbiamo visto il Meschio con le cinquecentesche opere idrauliche. Infine nel pomeriggio, abbiamo visitato l'interessante Museo del Baco da seta.
Tra le varie attività culturali che il Rivolo propone, quella di una mostra nell’ambito della festa del Radicchio è diventata un appuntamento noto ed atteso, atteso soprattutto perché la nostra gente ha desiderio di “rivedersi” e “ripensare” il percorso compiuto nel tempo da questa comunità, che poi ha i tratti culturali comuni alla storia delle comunità rurali del Veneto.
Ecco dunque le tante mostre sulla civiltà contadina, le tradizioni, il territorio di Rio San Martino, la sua storia recente od antica…
Quest’anno abbiamo pensato di rovesciare la prospettiva, ideando una mostra che mette al centro il territorio nel senso più ampio: cultura, monumenti, case, strade, paesaggio, ambiente, attività umane, agricoltura, natura… che, però, non vuole essere espressione del punto di vista degli organizzatori, quanto piuttosto di chi il territorio lo ha vissuto e lo vive ogni giorno, vedendone caratteristiche, persistenze e cambiamenti in ogni suo aspetto.
È l’invito rivolto a tutti a “guardarci attorno” e fare qualche scatto, fissare uno o più aspetti per esporlo poi in qualche foto.
La mostra è aperta a tutti, senza nessun onere, e l’auspicio è quello che vi partecipino in tanti, anche ragazzi e giovani: non occorre essere professionisti, basta un semplice cellulare per cogliere immagini significative di Rio San Martino e più in generale di tutto il territorio del comune di Scorzè. E poi è possibile, per chi ne sia in possesso, abbinare la foto di oggi con una del passato che ritragga lo stesso soggetto.
È un’occasione per guardarci attorno, osservare e riflettere sul luogo in cui viviamo: com’è, com’era e come potrà essere. Che poi è una riflessione su chi eravamo, chi siamo e chi vogliamo essere.
Il regolamento, il modulo per la partecipazione e la liberatoria si possono scaricare qui sotto oppure dal sito della Pro-Loco di Scorzè.
Fai anche tu il tuo scatto!
Il Rivolo
Anche nella nostra zona lungo alcune strade di campagna a volte si vedono emergere delle motte, piccole montagnole isolate (chiamate in dialetto mùtare de tera): questi piccoli rilievi, alti qualche metro e coperti di fitta vegetazione spontanea, contrastano in maniera singolare con il paesaggio coltivato assolutamente pianeggiante.
Sono li da sempre e i contadini, benchè intralcino un poco il lavoro dei campi, le rispettano perché fanno parte della storia del loro territorio, con i suoi miti e le leggende che alimentano fantasie e curiosità; e nell'aratura dei campi circostanti non mancano i ritrovamenti di reperti e manufatti antichi, con ogni probabilità risalenti all'epoca romana.
Quali sono le origini delle motte? Sono opera dell'uomo o fenomeni naturali?
Qual'era la loro funzione? Nuclei abitativi, siti religiosi, osservatori?
Il Rivolo propone visite guidate a mostre, musei, concerti; organizza escursioni storico-archeologiche, naturalistiche, gite in bicicletta.
Organizzazione di concerti corali e strumentali in collaborazione con le istituzioni locali, cicli di incontri con scrittori e artisti locali.
Il Rivolo ha organizzato concorsi di pittura di artisti locali, mostre di radio d'epoca, mostre di foto dall'archivio dell'associazione.
Ricerche d'archivio e raccolta di testimonianze dirette, supporto e collaborazione con altri autori per libri di storia locale.